Un tensiometro è utilizzato per la misurazione continua dell'umidità del terreno in base alla tensione di aspirazione. Il grado depressione corrisponde al potenziale idrico del suolo e funge da misura alla disponibilità di acqua nel terreno ed è quindi un parametro importante nell´ agricoltura. Quando il terreno diventa più secco, l'acqua viene aspirata dai capillari nel terreno, riducendo la colonna d'acqua nella camera e generando una pressione negativa.
Il tensiometro TNS03 è dotato di un sistema di acquisizione dati che misura questa depressione e invia il valore rilevato al server tramite il modulo LoRa integrato. Rispetto agli strumenti di misurazione elettronici, un tensiometro ha il vantaggio di non richiedere calibrazione. La misurazione avviene indipendentemente dalla concentrazione di sale nel terreno.
È possibile collegare fino a due sensori di flusso all’apparecchiatura per determinare con precisione il flusso nei sistemi di irrigazione. In generale, il tensiometro digitale TNS03 è uno strumento di misurazione preciso per il monitoraggio dell'umidità del terreno e l'ottimizzazione dell'irrigazione. L'uso di sensori avanzati e unità di controllo contribuisce ad ottimizzare il dispendio acqueo, aumentare l'efficienza dell'irrigazione e a favorire la crescita sana.
Dati tecnici:
- Alimentazione: tramite accumulatori 3×AA
- Pannello fotovoltaico: interno da 0,5W
- Tensione di aspirazione massima rilevabile: -1034mBar (15psi)
- Stabilità a lungo termine ± 0.25% scala finale
- Trasmissione dati: modulo LoRa integrato
- 1 uscita per valvole d‘irrigazione bistabili (12V DC)
- 2 ingressi per flussometri (contatori d’acqua)
- 2 ingressi digitali, p.e. per il collegamento di pressostati
- 2 ingressi per l’acquisizione di segnali analogici, come sensori di pressione
- 1 ingresso per la misura della temperatura del suolo tramite sonda Pt100
- Dimensioni 120×440 (d×l).
Codice: 46-46-273