Automazione, sistemi di comando e misura elettronica per industria e agricoltura

Sonda di umidità del suolo BFS-40S

Misurazione dell'umidità nel terreno a diverse profondità con interfaccia RS485 - Sonda umidità del terreno (BFS-40S)

In frutti- e viticoltura, ma anche in altri settori agricoli, i prodotti devono soddisfare criteri di qualità sempre più rigorosi. Per garantire standard qualitativi costanti si ricorre sempre più frequentemente a strumenti tecnici in grado di misurare tutte le grandezze meteorologiche.

L’ottimizzazione dei sistemi di irrigazione contribuisce a massimizzare la produzione e ridurre al minimo i costi. Un tenore di umidità costante nel terreno durante il periodo vegetativo favorisce la crescita della pianta e assicura un raccolto di qualità superiore. L’umidità del terreno può essere misurata in modo estremamente preciso con la sonda BFS-40S per poter intervenire di conseguenza. A tale scopo basta piantare la sonda nel terreno e rilevare il tenore di umidità a diverse profondità.

La funzionalità

Le singole celle di misura della sonda per il rilevamento dell’umidità del terreno BFS-40S generano un campo elettrico continuo a 4 differenti profondità, influenzato dal contenuto di acqua del terreno. Le celle sono disposte a profondità di 10, 30, 50 e 80 cm.

Sulla base dei dati rilevati, un microprocessore a 32 bit calcola il tenore di umidità e lo adegua alla situazione specifica in base a un valore minimo e massimo. Questi dati vengono salvati in un buffer integrato nella  sonda e resi disponibili tramite interfaccia seriale o web server, a seconda del modello. Normalmente, il tempo di risposta è pari a pochi secondi.

 

 

Sonda BFS-40S con interfaccia RS485

La scheda elettronica con il microprocessore è collocata nella parte superiore della sonda e mette a disposizione un connettore a 7 poli.

Per poter accedere ai dai rilevati dai singoli sensori della sonda è indispensabile collegare un’interfaccia seriale RS485 tra la sonda e un PC o un Datalogger. È comunque possibile unire più dispositivi utilizzando lo stesso cavo dati.

Il protocollo di comunicazione utilizzato dalla sonda è disponibile su richiesta. Per l´ ulteriore elaborazione dei dati è richiesta una applicazione che il cliente finale è libero di progettare secondo le sue esigenze.

Il montaggio

L’installazione avviene eseguendo una perforazione in campo con uno speciale carotatore. Per consentire al campo elettrico di propagarsi in maniera uniforme non bisogna alterare le caratteristiche del suolo con una perforazione non eseguita correttamente.

La sonda può essere protetta contro le sollecitazioni meccaniche montando un cappuccio di protezione, attraverso il quale la pioggia può infiltrarsi senza difficoltà.

 

Descrizione tecnica Esempio 1:

Una sonda di umidità terreno può essere collegata tramite un cavo dati (RS485) ad una stazione meteorologica ELMED. La stazione, a suo tempo, richiama i dati in modo digitale dalla sonda e li invia assieme ai dati campionati ad un server internet. I dati possono essere visualizzati online in modo grafico oppure tabellare.

Descrizione tecnica Esempio 2:

Un numero maggiore di dispositivi, collocati su un ampio perimetro, sono collegati attraverso un cavo dati (RS485). Utilizzando un’interfaccia seriale abbinato ad un PC è possibile richiedere i valori di ogni singola sonda di umidità. Per poter interpretare correttamente i dati ricevuti verrà messa a disposizione la documentazione necessaria. Utilizzando la connessione seriale diretta RS232 della sonda è possibile accedere alle impostazioni per configurare l´indirizzo e i singoli sensori presenti.

 

Dati tecnici
  • Alimentazione: 9-18V DC
  • Consumo: Power Down: 12 mA (Sonda inattiva)
    Standby: 24 mA (pronto per la misurazione)
    Misurazione: 60 mA per 3 secondi
  • Sensore: alta frequenza | Area: 0–100%
  • Profondità sensori: -10 cm, -30 cm, -50 cm, -80 cm
  • Interfacce: RS485 e RS232
  • Connessione: terminale a vite a 7 poli
  • Temperatura di lavoro: -20 °C a +80 °C
  • Dimensioni: 106 cm x 4 cm diametro
    (Sonde mit 4 Sensoren)
  • Tipo di protezione: IP65

 

 

modello

sensori

codice

BFS-40S

10 cm

46·46·225

BFS-40S

10, 30 cm

46·46·224

BFS-40S

10, 30, 50 cm

46·46·223

BFS-40S

10, 30, 50, 80 cm

46·46·143

Downloads

Download opuscolo BFS-40 RS485

 
Software per modello GPRS e LoRaWAN