Una sonda di umidità terreno può essere collegata tramite un cavo dati (RS485) ad una stazione meteorologica ELMED. La stazione, a suo tempo, richiama i dati in modo digitale dalla sonda e li invia assieme ai dati campionati ad un server internet. I dati possono essere visualizzati online in modo grafico oppure tabellare.
Misurazione dell'umidità nel terreno a diverse profondità con interfaccia RS485 - Sonda umidità del terreno (BFS-40S)
In frutti- e viticoltura, ma anche in altri settori agricoli, i prodotti devono soddisfare criteri di qualità sempre più rigorosi. Per garantire standard qualitativi costanti si ricorre sempre più frequentemente a strumenti tecnici in grado di misurare tutte le grandezze meteorologiche.
L’ottimizzazione dei sistemi di irrigazione contribuisce a massimizzare la produzione e ridurre al minimo i costi. Un tenore di umidità costante nel terreno durante il periodo vegetativo favorisce la crescita della pianta e assicura un raccolto di qualità superiore. L’umidità del terreno può essere misurata in modo estremamente preciso con la sonda BFS-40S per poter intervenire di conseguenza. A tale scopo basta piantare la sonda nel terreno e rilevare il tenore di umidità a diverse profondità.