Il modulo di comando per pompe d'irrigazione è concepito per il comando e la regolazione di una pompa d'irrigazione col motore diesel. L’impianto può essere interamente telecomandato e configurato attraverso messaggi SMS. In più il modulo fornisce informazioni utili e messaggi d’allarme all’utente. Tutti i valori misurati importanti come la pressione d’acqua attuale, la temperatura del motore e i giri per minuto possono essere richiesti attraverso il telefonino mobile. Il sistema segnala un allarme se i valori misurati sorpassano i campi impostati.
L’invio e il blocco della pompa sono possibili in ogni momento. La durata dell’operazione e la pressione d’acqua desiderata possono essere aggiunte alla SMS d’invio.
Il sensore di pressione misura la pressione d’acqua attuale e con quest’informazione, il modulo di regolazione può regolare i giri del motore in tale modo, che la pressione desiderata raggiunse il valore desiderato. Per proteggere il motore contro danni, è possibile impostare il valore massimo dei giri del motore. Un sensore di vicinanza induttivo si registra precisamente ogni giro del motore. Il sistema così è subito in grado di accorgersi dei problemi causati del motore stesso.
L’elettronica e i morsetti di collegamento per i componenti esterni si trovano all’interno di un quadro elettrico industriale. Un contatto porta segnala l’apertura non autorizzata della porta della cabina pompa e invia la spedizione di un messaggio d’allarme.
L’antenna GSM utilizzata per la comunicazione è montata direttamente sul quadro elettrico. Così non è necessario nessun lavoro di montaggio e cablaggio dell’antenna. L’intero sistema è semplice da usare e persino il montaggio e il cablaggio del quadro di controllo possono essere eseguiti senza conoscenze speciali.